Il Comune mette all’asta 86 e-bike

Il comune di Bressanone ha bandito un’asta per la vendita di 86 biciclette elettriche. Si tratta del contingente assegnato ai residenti pendolari nell’ambito della seconda edizione del progetto “E-Bike2Work 2021”. 
L’asta si terrà venerdì 14 marzo 2025, dalle ore 14 alle ore 19, presso la rimessa degli automezzi dei Vigili del Fuoco di Bressanone (accesso da via Roma attraverso il passaggio che costeggia la Giardineria Winkler). 

E-Bike2Work
“E-Bike2Work”, è l’iniziativa nata nel 2019 nel contesto della campagna New Mobility Brixen-Bressanone, con l’obiettivo di promuovere l’uso quotidiano delle biciclette per gli spostamenti casa-lavoro, incentivando, oltre alla qualità di vita dei pendolari, anche la mobilità sostenibile e la salvaguardia ambientale.
Dopo il successo della prima edizione che aveva visto l’assegnazione di un centinaio di e-bike, nel 2021 il Comune era riuscito ad assicurarsi un secondo contingente di biciclette elettriche messe poi a disposizione dei cittadini con contratti di noleggio agevolati e favorire così una partecipazione attiva alla transizione ecologica. 
Ora, con lo scadere dei contratti di noleggio, le e-bike assegnate nel 2021 verranno ritirate, revisionate e messe all’asta, dando a tutti i cittadini brissinesi la possibilità di acquistarle a prezzi vantaggiosi. 

Dettagli dell’asta
L’asta è aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Bressanone. Ogni partecipante potrà fare un’offerta per un massimo di due biciclette e aggiudicarsi al massimo una bicicletta. In caso di offerte di pari valore, la decisione sarà presa tramite sorteggio.
I cittadini che avevano un contratto di noleggio in essere fino al 31 dicembre 2024, avranno diritto di prelazione sull’acquisto della propria e-bike: in fase di valutazione delle offerte essi verranno contattati ed informati sull’importo dell’offerta più alta rilevata e potranno fare una controfferta più alta. 

Visione e partecipazione
Le biciclette saranno esposte al pubblico il giorno dell’asta, venerdì 14 marzo dalle ore 14 alle ore 19 presso la rimessa degli automezzi dei Vigili del Fuoco di Bressanone (accesso da via Roma attraverso il passaggio che costeggia la Giardineria Winkler). Gli interessati potranno visionare i mezzi e presentare le loro offerte direttamente sul posto. Il modello per la presentazione delle offerte e la raccolta dei dati personali verrà messo a disposizione dell’amministrazione. Una volta compilate, le offerte potranno essere depositate in busta chiusa nelle apposite scatole sigillate presenti in loco.  

Risultati e utilizzo dei ricavi
Nei giorni seguenti all’asta gli uffici comunali stileranno una graduatoria. I partecipanti verranno informati via e-mail sull’esito della valutazione e i risultati dell’asta saranno pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Bressanone (www.brixen.it).
La consegna delle bicicletti ai nuovi proprietari avverrà venerdì 4 aprile 2025.

Il ricavato dell’asta sarà destinato al finanziamento di nuovi progetti di mobilità sostenibile. L'assessore alla mobilitá Thomas Schraffl dichiara: "Siamo lieti di poter comunicare che è stata avviata una terza edizione del progetto 'E-Bike2Work'. Con il ricavato dell'asta verranno acquistate nuove biciclette elettriche per proseguire nel percorso intrapreso con la campagna New Mobility Brixen-Bressanone e dare il nostro contributo alla transizione ecologica. In questo modo, con quasi 300 e-bike messe in circolazione, Bressanone rimane un Comune pioniere e attua iniziative concrete a sostegno della comunità nel campo della mobilità sostenibile.

Un invito alla cittadinanza
Il Sindaco di Bressanone, Andreas Jungmann, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, invitando i cittadini a partecipare numerosi: “L’asta delle biciclette elettriche rappresenta un’occasione unica per assicurarsi una e-bike a prezzo vantaggioso e dare il proprio contributo verso una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. 

Per ulteriori informazioni
Doris Vandini
E-Mail: doris.vandini@brixen.it 

Per ulteriori informazioni sul progetto eBike2Work e sull'asta e-bike

Avviso asta