Lo scorso 14 marzo 2025 il Comune di Bressanone ha organizzato un’asta pubblica per la vendita di 86 E-Bike. Si tratta del contingente assegnato con contratti di noleggio nel 2021 ai residenti brissinesi nell'ambito della seconda edizione del progetto “E-Bike2Work”.
Lanciato nel 2019 nell’ambito della campagna New Mobility Brixen-Bressanone, il progetto "E-Bike2Work" ha promosso l’uso della bicicletta elettrica per gli spostamenti casa-lavoro, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei pendolari, a ridurre il traffico e a incentivare la mobilità sostenibile.
Dopo il successo della prima edizione (2019), che ha visto l’assegnazione di circa 100 e-bike, nel 2021 il Comune ha messo a disposizione un secondo contingente di biciclette elettriche con contratti di noleggio agevolati.
Con la scadenza dei contratti di noleggio, le e-bike assegnate nel 2021 sono state ritirate, revisionate e messe all’asta, offrendo ai cittadini di Bressanone l’opportunità di acquistarle a prezzi vantaggiosi.
L’apertura delle scatole contenenti le offerte è avvenuta lunedì 17 marzo, alla presenza del Segretario Generale del Comune, Erich Tasser, in qualità di notaio, del responsabile del servizio Renato Sette e di due funzionari dell’amministrazione comunale.
🔗 Verbale del procedimento e graduatoria
Consegna delle E-bike:
Considerato l’elevato numero di offerte pervenute e la necessità di completare tutte le procedure amministrative previste, la consegna delle e-bike ai nuovi proprietari è stata posticipata tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.
Il ricavato complessivo dell’asta ammonta a 62.936,49 Euro.
I proventi saranno interamente reinvestiti nell’acquisto di nuove biciclette elettriche, che verranno messe a disposizione della cittadinanza con il terzo lotto di e-bike a noleggio.
📩 Per ulteriori nformazioni
📧 Doris Vandini – doris.vandini@brixen.it
🔗 Avviso d’asta pubblica