Rinnovato il dialogo tra Comune e Sindacati – firmato il Protocollo d’Intesa

Si è svolto oggi in Municipio l’incontro tra la Giunta comunale e i rappresentanti delle Confederazioni Sindacali Territoriali CGIL/AGB, CISL/SGB, UIL/SGK e ASGB. L’iniziativa, promossa dal Sindaco Andreas Jungmann, ha offerto un’occasione di confronto su diverse tematiche di interesse comune, riaffermando l’importanza della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le parti sociali.

Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto il nuovo Protocollo d’Intesa tra il Comune di Bressanone e le organizzazioni sindacali. Il documento, firmato dal Sindaco Jungmann e dai rappresentanti sindacali Irmgard Gamper (CGIL/AGB), Claudio Alessandrini (CISL/SGB), Michele Pavan (UIL/SGK) e Michael Larch (ASGB), consolida e rafforza il dialogo istituzionale, prevedendo momenti di confronto periodici sulle politiche sociali e assistenziali di maggiore rilevanza per i cittadini, con particolare attenzione ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.

"La collaborazione tra Comune e Sindacati è un valore aggiunto per l’intera comunità. Con questo Protocollo vogliamo garantire un canale di dialogo costante, che consenta di affrontare congiuntamente i temi di interesse collettivo", ha dichiarato il Sindaco Jungmann.

Il Protocollo prevede incontri regolari tra le parti, almeno una o due volte all’anno, oltre alla possibilità di convocazioni straordinarie su questioni specifiche. Con questa intesa, l’Amministrazione ribadisce il proprio impegno a informare preventivamente le organizzazioni sindacali sulle decisioni di maggiore impatto sociale e a promuovere un confronto costruttivo su tematiche di rilievo per i lavoratori e le loro famiglie.