Mele e altre verdure

Mele e altre verdure

21.09.–16.11.2024
Claudia Eichbichler, Gut++ (Erik Campanini, Alex Foradori, Bianca Schick), Christian Jankowski, Sonia Leimer, Suzan Noesen, Franziska Schink
GalleriaCivica Bressanone

Inaugurazione: venerdì 20 settembre, ore 19
Con una performance di Suzan Noesen
Orari di apertura: ma – ve ore 16 – 19 / sa ore 10 – 13

La mela ha sempre simboleggiato l'eterna giovinezza, la bellezza, l'amore, il potere e il peccato. La mostra presso la GalleriaCivica Bressanone, invece, si concentra sulla sua funzione primaria come alimento. Ma anche in questo ambito profano, in Alto Adige il frutto è carico del significato beneaugurante relativo alla crescita e alla prosperità. Dalla metà del XIX secolo, la coltivazione è stata sempre più intensificata e in molti luoghi le monocolture dominano il paesaggio.

Gli artisti della mostra collettiva ripercorrono i processi produttivi dell'industria delle mele. Mostrano le connessioni tra la commercializzazione della frutta e quella della regione turistica, esaminano gli stereotipi di genere e la gestione della tradizione. Anche il nostro rapporto con la natura, l'origine del cibo e il modo in cui alcuni alimenti evocano un senso di familiarità giocano un ruolo in “Mele e altre verdure”.

Con installazioni basate sulla ricerca, tocchi di umorismo e scenari horror, un sito web interattivo, opere video, fotografie e serigrafie, Claudia Eichbichler, Gut++ (Erik Campanini, Alex Foradori, Bianca Schick), Christian Jankowski, Sonia Leimer, Suzan Noesen e Franziska Schink incoraggiano la riflessione e la discussione.

Programma correlato

Venerdì 20 settembre, ore 19
Ways of Domestication (How To Cut An Apple)
Performance di Suzan Noesen nell'ambito dell'inaugurazione

Venerdì 18 ottobre, ore 18
Una sera con MUTTI
Visita guidata con l'artista Claudia Eichbichler e la curatrice Linnea Streit seguito da un pasto condiviso MUTTI a cura di Hildegard Leitner e Maria Wassermann

Venerdì 8 novembre, ore 18
Unsere Verantwortung für morgen
Discussione con l'artista Franziska Schink e rappresentanti del settore agricolo

Giovedì 14 novembre, ore 18
Visita guidata con la curatrice Linnea Streit
 

A cura di Linnea Streit

Con il supporto di Kultur | lx – Arts Council Luxembourg