L'ASM di Bressanone comunica in un comunicato stampa che nel Comune di Bressanone sono state raccolte nel 2024 complessivamente ca. 12.000 tonnellate di rifiuti, con una crescita complessiva del 2,1 % rispetto al 2023.
La produzione procapite di rifiuti, che tiene conto anche delle presenze turistiche, si assesta quindi su 475 kg/ab. eq./anno.
La % di raccolta differenziata si mantiene costante e stabile al 74,2%, così come nel 2023.
Nel corso del 2024 la maggior parte delle raccolte differenziate svolte nel territorio del Comune di Bressanone (quasi 6.000 tonnellate) ha evidenziato significative crescite quantitative, con un picco rappresentato dalla raccolta dei rifiuti organici (+11,6%). La qualità dei rifiuti raccolti in modo differenziato è sostanzialmente abbastanza buona, pur permanendo alcune criticità nella raccolta dei rifiuti organici, dovute alla presenza di plastica, pannolini ed altre frazioni estranee, e nella raccolta del vetro, a causa dell'elevata presenza di ceramiche (piatti, tazzine, ecc.), che non permettono un efficace processo di riciclo del vetro.
I rifiuti di spazzamento strade raccolti nel corso del 2024 ammontano a 601 tonnellate e sono stati avviati integralmente ad impianti di recupero specializzati.
Presso il centro di riciclaggio di Bressanone si sono infine registrati nel 2024 complessivamente poco meno di 100.000 accessi, con circa 3.300 tonnellate di rifiuti conferiti. Si evidenzia un notevole incremento di legno (+9,0%) e di rifiuti ingombranti (+9,7%) consegnati dalle utenze di Bressanone presso il centro di riciclaggio.
“I buoni risultati nella gestione dei rifiuti non dipendono solamente dall’organizzazione ed esecuzione dei vari servizi. Un importantissimo contributo deriva infatti dall’attivo coinvolgimento di tutti i cittadini, a partire dalla riduzione dei rifiuti, per passare ad una raccolta differenziata di qualità, il più possibile priva di impurità. Solo così facendo si riuscirà a ridurre il nostro impatto ambientale, ma anche a dare nuova vita ai materiali e contribuire attivamente all’economia circolare”, dichiara il Direttore Generale di ASM Bressanone spa Francesco Berretta.
Foto: Isola ecologica