Il Comune consegna le chiavi della microstruttura “Klosterwiese” alla cooperativa sociale Coccinella 

La prima microstruttura di proprietà del Comune di Bressanone aprirà le sue porte all'inizio di novembre. “Klosterwiese” a Rosslauf è il risultato di un progetto pilota di co-progettazione a livello provinciale e offrirà spazio a un totale di 30 bambini. La crescente domanda di posti per l'infanzia e l'aumento del numero di famiglie nella regione sono state le forze trainanti di questo progetto.

Oggi il Sindaco Andreas Jungmann ha consegnato le chiavi dei nuovi locali a Stefan Hofer, presidente della cooperativa sociale Coccinella. Il Sindaco Jungmann sottolinea il grande valore di questa collaborazione: “Grazie a questa co-progettazione, abbiamo potuto attingere a un'esperienza concreta e comprovata, che ha un effetto positivo sia sulla qualità dell'assistenza che sul rapporto tra genitori e professionisti dell'educazione.”
L'innovativa forma di cooperazione tra diversi attori del settore sociale ha permesso alla cooperativa sociale Coccinella di essere coinvolta fin dalla fase di progettazione e anche in quella di realizzazione, contribuendo con le proprie risorse e soluzioni progettuali. Stefan Hofer: “Questo progetto dimostra quanto sia importante la cooperazione tra diversi attori sociali. Siamo lieti di aver potuto contribuire con la nostra esperienza a garantire un'assistenza di alta qualità ai bambini”.
La Federazione Raiffeisen Alto Adige, attiva da molti anni nel settore delle cooperative, ha sostenuto il progetto pilota con le sue competenze e la sua esperienza insieme all'esperto legale Prof. Emanuele Cusa. Christian Tanner vicedirettore della Federazione Raiffeisen Südtirol: “Il nostro sostegno a questo progetto dimostra quanto sia importante che le diverse istituzioni collaborino per creare soluzioni sostenibili e orientate al futuro.”
Anche l'Assessora Bettina Kerer si dimostra soddisfatta per il successo della collaborazione: “La microstruttura e la scuola materna sono adiacenti, il che garantisce una continuità pedagogica in duplice senso - grazie alla sicurezza offerta da una struttura comunale e grazie alla vicinanza delle due strutture.”

Nello stesso edificio si trova infatti anche la scuola materna Rosslauf, già in funzione, con due sezioni del giardino d’infanzia di lingua tedesca. Grazie alla vicinanza tra la scuola materna esistente e la microstruttura, vengono create preziose sinergie. In questo modo, non solo le aree di gioco possono essere utilizzate congiuntamente, ma anche l’impiego del personale educativo può essere organizzato in modo più flessibile.
I lavori di costruzione dell'intera struttura sono iniziati nella tarda primavera del 2023 e sono durati un anno. L'edificio a due piani è stato progettato da un consorzio temporaneo presieduto dallo Studio feld72, con la direzione lavori di Paul Psenner Baubüro. I lavori sono stati eseguiti da Unionbau insieme a Elektro Plaickner e Tip Top Fenster. I lavori di scavo e sgombero del terreno sono stati eseguiti da Goller Bögel.
Il progetto di costruzione è stato realizzato secondo il criterio DNSH (Do No Significant Harm), che garantisce che le misure non causino alcun danno ambientale significativo. Oltre allo standard Klimahaus, sono state adottate numerose misure per ridurre al minimo l'impatto ambientale, tra cui il riutilizzo dell'acqua piovana per l'irrigazione e l'uso di materiali certificati.

I costi totali ammontano dell’intera struttura che ha una cubatura totale di 4839 metri ammonta a poco meno di 5,9 milioni di euro, di cui 4,1 milioni di euro provenienti da fondi PNRR.
L’inaugurazione della scuola materna è prevvista per la prossima primavera.