L'Azienda Servizi Municipalizzati informa
A partire da gennaio 2025 la raccolta di indumenti usati a Bressanone sarà riorganizzata. I contenitori gialli, finora dislocati in varie postazioni sul territorio comunale, saranno rimossi dalla settimana prossima. In futuro, gli indumenti usati potranno essere consegnati esclusivamente presso il centro di riciclaggio. Con questa misura, ASM Bressanone S.p.A. intende migliorare l’efficienza della raccolta di indumenti usati e contribuire a una gestione dei rifiuti più sostenibile.
La decisione di rimuovere i contenitori dal territorio comunale è stata presa per ridurre l’impatto ambientale causato dallo smaltimento improprio di tessuti e dai disagi nello spazio pubblico. Presso il centro di riciclaggio, gli indumenti usati possono essere raccolti in modo controllato e destinati al riutilizzo o al riciclo. Inoltre questa misura è una diretta conseguenza della crisi nella filiera del riutilizzo tessile, dovuta, in sintesi, a una combinazione di diversi fattori: costi in aumento, calo delle vendite causato dall’eccesso di offerta sul mercato internazionale e carenza di opportunità di riciclo.
Oltre alla modifica delle modalità di raccolta, ASM Bressanone spa intende incoraggiare i cittadini a un uso più consapevole dei capi di abbigliamento. Il crescente consumo di tessuti e i conseguenti volumi di rifiuti rappresentano un carico sempre maggiore per l’ambiente. Pertanto, è fondamentale effettuare acquisti più ponderati, optare per abbigliamento di alta qualità e duraturo e utilizzare i tessuti il più a lungo possibile.
„Ognuno di noi può dare un contributo per preservare l’ambiente. Con un consumo più consapevole di abbigliamento, possiamo ridurre la quantità di rifiuti tessili e risparmiare preziose risorse“, spiega il Direttore Generale di ASM Francesco Berretta.
Chi desidera separarsi dai propri capi migliori non li smaltisca nei contenitori per indumenti usati, ma li doni a persone terze. A Bressanone esistono diverse possibilità e vere soluzioni come „Pumuckl“ dell’Elki in via Fienili, „Fundus“ dell’associazione Comedicus in via Roncato oppure la “Kleiderkammer” della Comunità di San Vincenzo in via Fallmerayer, dove i vestiti in buono stato raggiungono effettivamente chi ne ha bisogno.
Il centro di riciclaggio di Bressanone offre il vantaggio di un punto di raccolta centrale e controllato per gli indumenti usati. Gli orari di consegna sono da lunedì a sabato durante i consueti orari di apertura. Gli orari esatti sono consultabili sul sito web di ASM Bressanone che ringrazia tutti i cittadini per la loro collaborazione e il loro impegno per una città pulita e sostenibile.