Bressanone ha ricordato i Caduti di tutte le guerre con due solenni cerimonie il 2 e 3 novembre, riaffermando l’importanza della memoria collettiva e dei valori di pace e solidarietà.
La prima commemorazione si è tenuta il 2 novembre nel Cimitero civico di Bressanone e presso il Monumento ai Caduti nel vecchio cimitero tra la Parrocchia di San Michele e il Duomo. Il decano Florian Kerschbaumer ha officiato la cerimonia organizzata da Ana, Ansi e amministrazione comunale. I rappresentanti del Comune, delle autorità militari, delle forze dell’ordine e di diverse associazioni della Valle Isarco si sono uniti in un momento di raccoglimento e hanno testimoniato l’impegno della comunità verso la memoria e la solidarietà.
Il 3 novembre, presso il Cimitero dei soldati di Bressanone e Varna, si è svolta, come da tradizione, la commemorazione in ricordo dei Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale. La Santa Messa è stata celebrata dal Decano Florian Kerschbaumer, mentre il discorso commemorativo a nome delle due comunità è stato letto quest’anno dal sindaco brissinese Andreas Jungmann. Diverse le associazioni che hanno partecipato alle celebrazioni, tra cui le rappresentanze militari e delle forze dell’ordine, l’MGV e la Banda musicale di Bressanone, la compagnia degli Schützen di Varna/Novacella.
“Ricordare gli orrori e i sacrifici umani del passato, è un modo per sottolineare il valore della pace in un mondo ancora segnato da troppi conflitti. Tutti noi abbiamo il dovere di impegnarci quotidianamente per coltivare una cultura del rispetto e della solidarietà reciproca” così il sindaco Jungmann.