La prima “Notte in bici” di Bressanone e la parata luminosa di venerdì 13 settembre 2024 si concentreranno sulla visibilità e sulla sicurezza di chi si sposta in bicicletta. In piazza Duomo, dalle 16.30 una ciclo-officina offrirà piccole riparazioni gratuite e tutti i partecipanti potranno decorare le loro biciclette per aumentarne la visibilità. I più giovani potranno andare su un percorso ciclabile e gustare specialità locali durante il ristoro. A partire dalle 19.30, nel centro di Bressanone, si terrà la prima parata luminosa in bicicletta e a suon di musica.
Una E-Bike in palio
Chiunque si registri fino al 6 settembre 2024 avrà l’opportunità di vincere una bici elettrica.
Iscrizione e regolamento del concorso.
Viaggiare in sicurezza
La “Notte in bici” di Bressanone si concentra sulla visibilità e sulla sicurezza di chi si sposta su due ruote. "È importante che tutti gli utenti della strada viaggino con cautela e tengano in considerazione gli altri", affermano Daniel Alfreider, Assessore provinciale alla Mobilità, e Thomas Schraffl, Assessore alla Mobilità di Bressanone. I ciclisti devono assicurarsi che il loro mezzo abbia i freni funzionanti, una pressione corretta dei pneumatici, un campanello e sia ben visibile, grazie alle luci anteriori e posteriori, ai catarifrangenti, ecc.
Chi si trova alla guida di un’auto, invece, contribuisce alla sicurezza stradale, mantenendo una distanza adeguata dalle biciclette durante i sorpassi, dando loro la precedenza agli incroci e, in generale, adattando la velocità al ciclista che li precede.
La “Notte in bici” è un evento congiunto organizzato da altoadigemobilità e dal Comune di Bressanone e finanziato dal progetto europeo “Life Alps”.