Risparmiare energia elettrica in casa
La cosa più importante da sapere quando i prezzi dell'energia sono in costante aumento è quale leva del risparmio si può tirare in caso di bisogno. L'energia elettrica è un buon candidato perché in ogni famiglia ci sono margini di risparmio nascosti.
Modificando, anche di poco, la nostra routine quotidiana possiamo risparmiare un po’ di corrente e ritrovarci, in quattro e quattr’otto, con bollette un po’ meno salate – a tutto vantaggio anche del clima e dell'ambiente.
Ma prima di iniziare a risparmiare energia elettrica, bisogna avere una panoramica di quanta ne viene consumata in casa. Lo si può determinare facilmente dalla bolletta della luce.
Energia elettrica consumata da una famiglia media – Valori di riferimento:
2-Personen-Haushalt rund 2.700 kWh
3-Personen-Haushalt ca. 3.500 kWh
Si tratta di valori indicativi che possono variare notevolmente a seconda del numero di apparecchi elettrici impiegati e di quanto consumano. Se si usa l’energia elettrica per cucinare, produrre acqua calda e magari anche riscaldare casa, il consumo annuo aumenta di conseguenza.
Oltre al consumo annuo, vanno considerate le singole fonti di consumo. In una famiglia media, la ripartizione è la seguente.
Molti elettrodomestici sono costantemente sotto tensione perché rimangono in stand-by. Nella maggior parte dei casi lo si capisce da una apposita spia che si accende o dal fatto che il dispositivo si scalda. Ma ci sono apparecchi che consumano corrente a nostra insaputa e l'unico modo per scoprirlo è utilizzare un misuratore di consumi elettrici. Non bisogna sottovalutare il potenziale di risparmio che si cela in questi casi. Eliminando i consumi per la funzione standby, una famiglia media può arrivare a risparmiare circa 150,00 euro o più all'anno.
Consigli per il risparmio energetico nella vita di tutti i giorni
Tra le molte cose che si possono fare per ridurre il consumo di energia nella vita di tutti i giorni, ce ne sono alcune che non richiedono grandi sforzi. Ecco alcuni suggerimenti:
Frigo e congelatore
- Mettere i cibi in frigo o in congelatore solo quando sono già freddi
- Sbrinare periodicamente frigoriferi e congelatori
- Riparare o sostituire le guarnizioni o i termostati difettosi
- Non impostare una temperatura troppo bassa: di solito bastano 7 gradi per il frigorifero e meno 18 gradi per il congelatore
Piano cottura e forno
- Dispositivi come bollitori, pentole a pressione e cuoci uova aiutano a risparmiare tempo
- Utilizzare un coperchio durante a cottura
- Sfruttare il calore residuo
- Preriscaldare il forno solo per il tempo strettamente necessario
- La modalità forno ventilato è generalmente più efficiente rispetto a quella con riscaldamento dall’alto e dal basso perché consente di cucinare a una temperatura più bassa (20-30 gradi in meno) su più livelli contemporaneamente
Lavatrice e asciugatrice
- Selezionare la giusta temperatura di lavaggio
- Impostare il programma di lavaggio in base al grado di sporco della biancheria
- Utilizzare sempre il pieno carico
- Stirare i vestiti quando sono ancora un po’ umidi
- Suddividere il bucato da stirare in base alla temperatura di stiratura necessaria
- Asciugate il bucato sullo stendino e non nell'asciugatrice