Recentemente si è tenuta a Bressanone una serata informativa che ha segnato l’inizio ufficiale del programma di sviluppo comunale per il luogo e il paesaggio. L’evento ha fornito ai numerosi cittadini presenti una panoramica di questo nuovo strumento di pianificazione previsto dalla legge, che include i progetti e gli obiettivi del comune nei settori dell’abitazione e delle strutture pubbliche, della mobilità, della natura e del paesaggio, nonché dell’economia e del turismo.
L’elaborazione del programma di sviluppo comunale segue un approccio interdisciplinare. Ciò significa che il nuovo strumento di pianificazione non sarà creato solo da esperti, ma anche i cittadini potranno e dovranno partecipare.
Il sindaco Andreas Jungmann ha presentato il gruppo di coordinamento e gli esperti che accompagneranno il programma di sviluppo comunale nei prossimi anni, sottolineando l’importanza della partecipazione. “Per noi è importante coinvolgere i cittadini nel processo di pianificazione fin dalle prime fasi. Solo insieme possiamo programmare con successo il futuro del nostro comune”, ha sottolineato nel suo discorso.
Nelle prossime settimane si terranno dialoghi con i cittadini sia in città che nelle frazioni. Questi incontri costituiranno una base, in cui i cittadini potranno discutere in gruppi sui temi menzionati, condividere le loro esperienze e presentare la loro visione per il futuro del comune nei prossimi 15 anni. Alcune delle domande che verranno discusse nei gruppi con i cittadini sono: “Come si vivrà a Bressanone nel 2040?”, “Come sarà la mobilità sostenibile?”, “Come riusciremo a preservare la nostra natura e il nostro paesaggio e a valorizzare gli spazi liberi?”.
I risultati di questi dialoghi saranno esaminati da esperti, il cui compito sarà quello di elaborare il programma di sviluppo comunale. Nella primavera del 2025 si terrà una seconda serie di incontri con i cittadini, durante i quali verranno presentate le prime proposte per il programma di sviluppo comunale e raccolti i feedback della popolazione. Le proposte verranno successivamente adattate, concordate con gli uffici provinciali competenti, approvate dal consiglio comunale e infine presentate alla Giunta provinciale per l’approvazione. Jungmann sottolinea: “I cittadini che si occupano della propria comunità rafforzano lo sviluppo locale con il loro impegno personale e senso di responsabilità”.
Gli incontri con i cittadini inizieranno tra qualche settimana e si svolgeranno nelle seguenti date:
• Lunedì, 14 ottobre 2024, ore 19:30, Casa delle associazioni di Tiles
• Martedì, 15 ottobre 2024, ore 19:30, Sala polifunzionale presso la Scuola elem. di S. Andrea
• Giovedì, 16 ottobre 2024, ore 19:30, Sala polifunzionale di Elvas
• Mercoledì, 06 novembre 2024, ore 19:30, Sala parrocchiale di Millan
• Giovedì, 07 novembre 2024, ore 19:30, Forum di Bressanone
Per ulteriori informazioni consulta