Sabato scorso a Caredo sono stati inaugurati la segheria ed il sentiero dei masi.
Il progetto è stato sviluppato e realizzato in collaborazione con gli agricoltori di Caredo, Bressanone Turismo ed il Comune di Bressanone. Anche l'autorità forestale e l’”Alpenverein”, responsabili della manutenzione dei sentieri, sono coinvolti nella riqualificazione del sentiero.
L'idea alla base del progetto è quella di concentrarsi sulla vita dei contadini. Si tratta di un omaggio alle generazioni precedenti ed al loro duro lavoro. Il fiore all'occhiello di questo sentiero è anche la segheria, recentemente restaurata ed aperta al pubblico.
Quest'ultima è stata cofinanziata dal Comune di Bressanone con fondi del programma LEADER.
Il progetto è stato inaugurato e benedetto da Padre Giampietro Pellegrini e dal parroco Hans Kronbichler, in presenza di rappresentanti politici, del turismo, delle aziende coinvolte e della popolazione di Monteponente.
"Con il sentiero dei masi di Caredo e la segheria, vogliamo far scoprire le usanze e le tradizioni della cultura contadina di Caredo. Ogni maso racconta la propria storia dandoci anche un’idea della propria vita quotidiana. L'intero progetto è una valorizzazione dell'intera montagna ed un arricchimento per gli abitanti ed ospiti", afferma il Sindaco Peter Brunner e l'assessore Peter Natter.