I genitori confermano l'ottima qualità del servizio mensa a Bressanone

Aumento del numero dei pasti - Il nuovo comitato di valutazione dei genitori valuta le mense per la quarta volta

 

Nel corso dell’ultimo anno scolastico, le mense scolastiche del Comune di Bressanone sono state controllate quattro volte da un comitato di valutazione dei genitori. Il risultato è una conferma delle ottime valutazioni conseguite negli ultimi tre anni. Allo stesso tempo, si registra un chiaro aumento del numero di pasti serviti. Ciò indica che negli ultimi anni il gradimento delle mense scolastiche è aumentato.

Il pranzo è una parte importante e rilevante per lo sviluppo della vita scolastica quotidiana, indipendentemente dal fatto che venga consumato a casa, in mensa o altrove. A Bressanone sempre più genitori optano per il pranzo in mensa. Lo scorso anno scolastico sono stati serviti 250.292 pasti, con un significativo aumento del 12% rispetto all'anno precedente. Da un lato, questo aumento può essere dovuto al fatto che in tempi di aumento dei prezzi e di incertezze sull'andamento economico, i genitori si rivolgono sempre più spesso ad offerte che consentono di conciliare vita familiare e vita professionale; d'altra parte, il prezzo dice tutto. Quest'anno la tariffa standard di 3 euro a pasto non è aumentata ed è una delle più basse in Alto Adige.

Il comitato di valutazione dei genitori, costituito da 30 genitori di tutti i livelli scolastici, ha dato importanza alla qualità dei pasti dal punto di vista nutrizionale, che sono alla base di un buon apprendimento e di una sana crescita. "Negli incontri con i genitori è importante spiegare come lavorano le mense scolastiche e tutti i processi che vi stanno dietro. Molto spesso i nuovi membri del comitato di valutazione hanno idee che hanno poco a che fare con la realtà delle mense scolastiche. Ad esempio, quasi nessuno sa che il servizio dietetico e di nutrizione dell'ospedale di Bressanone è coinvolto nell’elaborazione dei piani alimentari plurisettimanali e che viene utilizzato oltre il 40% di ingredienti biologici provenienti dalla regione. Per chi soffre di allergie vengono cucinati piatti personalizzati, anche senza carne e senza pesce. I controlli nelle mense, che i genitori possono decidere di fare spontaneamente e senza preavviso, aiutano ogni anno a cambiare idea su questo servizio, afferma Monika Leitner, assessore comunale responsabile.

I risultati del comitato di valutazione dei genitori danno ripetutamente un’ottima testimonianza sul servizio delle mense di Bressanone. Il feedback è ancora una volta soddisfacente: le persone sono rassicurate dopo aver visto il lavoro svolto nelle mense e sanno che i loro figli sono in buone mani. Anche se ai bambini non piacciono i piatti del giorno, l’offerta è così ampia da soddisfare qualsiasi esigenza. I genitori hanno anche ringraziato i cuochi, che con il loro lavoro danno un contributo prezioso e spesso poco visibile ad una “sana giornata scolastica”.

Sono stati effettuati test in diverse aree: Il sapore/gusto dei piatti del giorno, delle insalate e dei dessert è stato giudicato complessivamente molto buono, così come la presentazione dei piatti. Sono stati espressi giudizi particolarmente positivi sulla pulizia delle mense, sulla gestione del flusso di studenti e, soprattutto, sulla cordialità del personale comunale. Le critiche riguardavano soprattutto il rumore di alcuni gruppi di studenti. I consigli pratici ed i suggerimenti dei genitori sono stati raccolti e discussi nel corso di riunioni di lavoro con i cuochi delle rispettive strutture, per vedere se potevano essere messi in atto.

 

Nella foto: L’assessora comunale Monika Leitner con i membri del comitato di valutazione dei genitori. Nel corso del prossimo anno scolastico, le prove proseguiranno con nuovi membri.