Una festa in presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell'assessora provinciale Waltraud Deeg e di oltre 300 membri delle associazioni
Il sindaco Peter Brunner e l’assessora Bettina Kerer hanno aperto la serata con i saluti: "Finalmente, dopo una pausa dovuta alla pandemia, possiamo festeggiare in onore e riconoscimento delle associazioni e i loro membri".
Dal 2006, la Festa del Volontariato viene organizzata ogni due anni dal Comune per ringraziare i numerosi volontari per il loro instancabile impegno e la loro grande motivazione. Le associazioni attive di Bressanone sono 222. Nonostante la pandemia questo numero è aumentato di due associazioni, anche se le attività delle associazioni sono state molto limitate e il volontariato ne ha risentito. Questa tematica e in più l’impatto motivante per il lavoro volontario sul futuro del volontariato sono stati discussi durante il dialogo sul palco con l’assessora provinciale Waltraud Deeg, il sindaco Peter Brunner, il vicesindaco Ferdinando Stablum, il presidente del Comitato organizzatore dell’Altstadtfest Joachim Kerer e la presidente della sezione della Val d’Isarco dell’Assistenza Tumori Alto Adige Nives Fabbian De Villa.
Pietro Polidori ha moderato la serata con un programma arricchito dalla musica di Cordes y Butons, dai sketch di Lukas Lobis e da una cena deliziosa preparata dai cuochi delle mense comunali. A fine serata sono stati premiati i vincitori della lotteria con i premi offerti dagli sponsor.