Si è svolta ieri la prima seduta del Consiglio comunale dopo la pausa estiva.
Dopo l'approvazione del verbale della seduta di luglio, gli assessori competenti hanno risposto a tre interrogazioni dei consiglieri comunali Markus Frei, Verena Stenico, Stefan Unterberger e di Sabine Mahlknecht ed Ingo Fink.
Il Consiglio comunale ha discusso una mozione presentata dai consiglieri comunali Verena Stenico e Markus Frei sulla proposta di intitolazione di strade, che è stata respinta con 20 voti contrari e 3 favorevoli. Nella mozione il gruppo dei Verdi chiede di tener conto delle personalità femminili nelle future intitolazioni di strade e allegano una lista di nomi. Tuttavia, tra le altre cose, bisogna considerare anche l'aspetto amministrativo di tale procedura.
Nella mozione il gruppo dei Verdi chiede di tener conto delle personalità femminili nelle future intitolazioni di strade e, a tale proposito, allegano una lista di nomi. Tuttavia, tra le altre cose, bisogna considerare anche l'aspetto amministrativo di tale procedura.
La mozione è stata respinta, in quanto non vi sono motivi concreti per procedere ad una nuova intitolazione di strade, piazze o luoghi pubblici nel prossimo futuro. Appena si presenterà la necessità, si procederà in via democratica ed i gruppi del consiglio comunale avranno la possibilità di presentare liste e proposte. Infine, se ne occuperà il Consiglio Comunale.
Con 18 voti favorevoli, 3 voti contrari e 1 astensione il Consiglio comunale ha approvato il bilancio consolidato 2022, come previsto dalla normativa vigente, unendo i bilanci del cosiddetto "Gruppo Amministrazione Pubblica". Mentre dalle attività e passività del bilancio consolidato risulta l’importo complessivo di Euro 399.271.273,39, il patrimonio netto ammonta ad Euro 140.632.341,21. Il conto economico consolidato chiude con un risultato d’esercizio di Euro 1.593.808,90.
Il Consiglio comunale ha poi approvato con 20 voti favorevoli e 3 astensioni la Sentenza n. 93/2023 del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 del testo unico del 18 agosto 2000 n° 267. Il comune è tenuto a rimborsare la differenza delle spese processuali sostenute nel procedimento di ricorso relativo a un progetto di risanamento energetico.
Il Consiglio comunale ha poi discusso e approvato con 18 voti favorevoli, 2 voti contrari e 3 astensioni la quarta variazione di bilancio - integrazione e variazione del programma dei lavori pubblici e del relativo piano di finanziamento 2023-2025. La modifica si è resa necessaria a causa di diverse entrate e uscite impreviste. La variazione del bilancio ammonta a 724.200 Euro tra entrate e uscite. Le maggiori entrate riguardano le entrate aggiuntive del GIS e le entrate derivanti dalle assegnazioni di base della zona residenziale del Vinzentinum. Le spese più consistenti riguardano la ristrutturazione del tetto della palestra tripla ex-Coni e l’affidamento del servizio di pulizia.
All’'ordine del giorno anche la vendita della cubatura della p.f. 946/11 in P.T. 326/II C.C. Bressanone nella Zona di completamento B3, approvata con 22 voti favorevoli ed 1 astenuto. La suddetta particella e la relativa cubatura non sono più necessari per l’interesse pubblico del Comune di Bressanone.
Inoltre, sono state approvate due sdemanializzazioni ed ascrizioni dal bene pubblico del Comune di Bressanone. La prima delibera prevede la vendita di 97 m² della p.f. 11/52 C. C. Bressanone alla Universitätsbuchhandlung Weger srl. La seconda delibera riguarda la rettifica di un sentiero comunale pubblico a St. Andrea.
Come penultimo punto, il Consiglio comunale ha approvato con 20 voti favorevoli e 2 astensioni la convenzione per la collaborazione intercomunale con i comuni di Varna, Naz-Sciaves & Fortezza per quanto riguarda il programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio.
La legge provinciale per il territorio e il paesaggio (L.P. 9/2018) stabilisce nell’art. 51, che i Comuni, preferibilmente in forma associata, elaborino un programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio (PSCTP), come strumento di pianificazione a lungo termine, che deve essere valido per almeno 10 anni. Con deliberazione di Giunta comunale di 08/03/2023, n. 86, questo Comune ha definito i contenuti del programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio e ha deciso di avviare l'attività di pianificazione. Con la stessa deliberazione di Giunta comunale, ha deciso di collaborare con i Comuni di Varna, Naz/Sciaves & Fortezza. La convenzione riguarda tre settori prioritari, quali l'individuazione e la delimitazione dell'area insediabile, un programma di mobilità e di accessibilità e un programma per lo sviluppo del turismo. Inoltre, questa convenzione stabilisce le finalità della collaborazione, definisce la collaborazione e disciplina la procedura, la forma e le modalità dell’intesa tra i Comuni, delle prese di posizione e delle conferme.
Infine, è stata approvata con 16 voti favorevoli, 5 astensioni e 1 voto contrario la modifica al piano urbanistico comunale. Si tratta di una trasformazione di zona di verde agricolo in zona mista M2. La zona di espansione riguarda un ulteriore sviluppo dell’area di insediamento già esistente. L’individuazione della nuova zona comporta secondo la proposta di edificazione la realizzazione un numero limitato di unità abitative.