Bressanone: in Consiglio comunale lo statuto e i procedimenti “verde in verde”

Dalla seduta del Consiglio comunale del 27 giugno 2024 

Si è svolta ieri la riunione del Consiglio comunale di Bressanone del mese di giugno. All’ordine del giorno, oltre alla modifica dello statuto comunale, anche diverse modifiche al piano paesaggistico e urbanistico. 

Progetto Centro Anziani e Sondaggio Bressanone Turismo 
La seduta si è aperta con la presentazione del progetto da parte di Roberto Spazzini del nuovo Centro per Anziani nel Villaggio Santa Elisabetta ai confini con il Comune di Varna. Il progetto innovativo, con 84 posti letto di degenza e 36 in unità abitative assistite è caratterizzato da un lato da una struttura aperta che supporta l'ampia varietà di servizi offerti e dall'altro corrisponde al nuovo approccio assistenziale del cosiddetto modello di gruppo residenziale. Il Centro, i cui lavori verranno terminati entro il 2025, sorge su una superficie complessiva di 14.021 m2 e si articola in 5 blocchi che ospiteranno tra gli altri, ambulatori medici, locali terapia e locali multiuso, un centro di informazione e consulenza, una mensa, una caffetteria, un salone parrucchiere, una biblioteca/mediateca, una lavanderia, una cappella, oltre a giardini ed un parco. Si tratta, come spiegato da Helmut Pranter, di un concetto di gestione aperto e lungimirante che punta a soddisfare le esigenze degli anziani del comprensorio del presente e del futuro.  

A seguire Werner Zanotti, direttore della soc.coop Bressanone Turismo, ha presentato i risultati della certificazione di sostenibilità e del sondaggio svolto su un campione di residenti e ospiti. Bressanone è stata pioniera per la certificazione GSTC. Lo studio completo sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito www.bressanone.org. 

Interrogazioni e mozioni 
La seduta è proseguita con la discussione di diverse interrogazioni presentate dai consiglieri di Alternativa Ecosociale, e l’esame di una mozione sottoscritta da tutti i consiglieri di opposizione e poi respinta dalla maggioranza.  

Statuto comunale, diretta streaming delle sedute; donazione scuola dell’infanzia Anna Seidner 
Il Consiglio comunale ha quindi esaminato importanti innovazioni nell'organizzazione del Comune, in particolare per quanto riguarda il principio e le forme di partecipazione. La modifica statutaria prevede infatti la trasmissione in diretta delle riunioni del Consiglio comunale per dare ai cittadini la possibilità di partecipare alle sedute (già pubbliche) del Consiglio comunale da casa. 
Con la modifica si é provveduto contestualmente a correggere alcuni errori materiali e ad integrare adeguamenti di legge nel testo vigente. Altra modifica rilevante riguarda l’istituzione della Consulta Giovani, un organismo “cerniera” tra amministrazione, giovani e ragazzi con il compito di tutelarne gli interessi e promuovere progetti e iniziative a loro favore. A differenza del Consiglio dei giovani che negli ultimi anni ha visto la scarsa partecipazione dei diretti interessati, con la Consulta si mira a creare un ponte tra amministrazione e mondo giovanile con l’aiuto dei rappresentanti delle associazioni giovanili e organizzazioni similari. 
Dopo aver esaminato e respinto diversi ordini del giorno presentati dalle opposizioni, il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza le modifiche allo Statuto comunale.  

A seguire il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la donazione e quindi l’ascrizione a bene demaniale indisponibile del Comune, della scuola dell’Infanzia Anna Seidner. Proprietario del terreno, su cui oggi sorge la struttura, è l’associazione “Frauenverein zur Herstellung und Erhaltung eine eigenen Hauses” che nel 1989 aveva ceduto al Comune di Bressanone il diritto di superficie per 35 anni. Ora, a scadenza del contratto, la stessa associazione ha deciso di donare la proprietà al Comune e con esso anche l’edificio che ospita la scuola dell’infanzia.  

Commissioni comunali 
All’unanimità il Consiglio comunale ha poi deliberato la nomina dei membri del Centro operativo comunale di Protezione civile per il periodo 2024-2030 di cui faranno parte il Sindaco in qualità di Presidente, Robert Burchia, Monica Borsatto, Renato Sette, Christian Knollseisen e Andrea Bodner. Il Centro ha il compito dare consulto e coadiuvare il Sindaco nelle previsioni, nella prevenzione e nell’attuazione delle misure da adottare in caso di calamità.  

Con lo stesso esito l’assemblea ha poi eletto i membri della Commissione consultiva per l’esercizio del servizio di taxi e di noleggio con conducente, che così si compone: Sara Dejakum e Novella Faccioli quali membri di diritto, nonché Stephan Leitner, Julia Rufinatscha e Kerschbaumer Oswald 

Modifiche al piano paesaggistico e urbanistico “verde in verde” 
A seguire il Consiglio comunale ha esaminato 12 richieste di modifica al piano paesaggistico e urbanistico comunale “verde in verde” nei comuni catastali di Monteponente, San Andrea, Elvas, Albes e Sarnes. Il procedimento era stato avviato dalla Giunta comunale lo scorso anno. Ora, dopo la valutazione delle richieste da parte della Commissione provinciale competente, il Consiglio è stato chiamato a pronunciarsi definitivamente in merito. Il Consiglio comunale, accogliendo in toto i pareri e i vincoli espressi dalla Commissione provinciale, ha quindi approvato 10 delle 12 richieste all’ordine del giorno, mentre le restanti due sono state respinte.