27 gennaio 2023
Giorno della Memoria
Remembrance Event
Ore 11.30
Piazza Fratelli Scholl
Opening of collective artwork
Ore 16.30
Piazzale della Stazione
Collective Artwork Passaggio
774 nomi riempiono muti questo spazio.
Essi rappresentano il carico umano dei convogli RSHA partiti il 6 dicembre 1943 e il 30 gennaio 1944 dalla Stazione Centrale di Milano con destinazione Auschwitz-Birkenau. I 27 nomi evidenziati sono i nomi dei cittadini ebrei deportati al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau partendo dalla Stazione Centrale di Milano che sopravvissero alla deportazione. [dati forniti dalla Fondazione CDEC, Centro di Documentazione Ebraica, Milano].
L’opera collettiva chiamata “Passaggio” vuole ricordare gli ebrei milanesi, e con essi tutti i deportati nei campi di concentramento, che varcando il Brennero passarono dalla stazione ferroviaria della nostra città. Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado “Manzoni” e “Wolkenstein”, insieme alle quarte e alle quinte delle scuole primarie “Rosmini” e “Montalcini”, hanno scritto su un pezzo di legno, scarto di una falegnameria, il nome di un deportato. L’insieme delle tavole diviene memoria ammassata, proprio come furono accalcati sui treni i membri della comunità ebraica milanese. La colomba formata con il nome delle 27 persone sopravvisute si ricollega all’episodio della Genesi in cui si parla del diluvio universale: alla delle piogge fu proprio una colomba infatti a ritornare da Noè, indicando la fine della tragedia che colpì tutta l’umanità.
La memoria di ciò che è accaduto sta nelle diverse scritture dei giovani brissinesi, che con le loro mani costruiranno il futuro della nostra comunità cittadina.